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Condizioni di Acquisto

  1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le spedizioni affidate dal cliente (di seguito denominato anche "Mandante") alla società Post & Send Srl con sede legale in Via Pietro Nenni, 20-20/a Castellaneta (TA), Codice Fiscale e Partita iva 03113060739 (di seguito "Spedizioniere" o "Noi") tramite il sito www.speedire.it (d'ora in poi "sito"). L'utilizzo del sito comporta la piena ed espressa accettazione di tutte le presenti condizioni generali di contratto, nessuna esclusa.

  1. DEFINIZIONI

Le seguenti definizioni si applicano alle presenti condizioni generali di contratto e ai singoli contratti conclusi con la Post & Send Srl; esse devono intendersi vincolanti per le parti a tutti gli effetti di legge.

    • "spedizioniere": è la Post & Send Srl, con sede legale con sede legale in Via Pietro Nenni, 20-20/a Castellaneta (TA), Codice Fiscale e Partita iva 03113060739 , nella sua qualità di parte del contratto di spedizione
    • "committente" o "mandante": è il cliente, ossia il soggetto che richiede i servizi di spedizione alla Post & Send Srl
    • "destinatario" è il luogo di consegna
    • "Sito": è l'insieme di dati informazioni e servizi disponibili su internet all'indirizzo www.speedire.it; il sito è di esclusiva proprietà della Post & Send Srl che può liberamente modificarne i contenuti senza obbligo di preavviso;
    • "Contratto di spedizione" (o "contratto"): è il contratto concluso tra la Post & Send Srl e il cliente; esso ha per oggetto i "servizi di spedizione" che la Post & Send Srl presta a favore del cliente;
    • "Servizi di spedizione": sono l'oggetto esclusivo del contratto di spedizione; essi consistono in tutte le attività che lo spedizioniere svolge nell'interesse del cliente e su ordine di questo, in conformità con il contratto e le condizioni generali di contratto;
    • "Condizioni generali di contratto" (o "Condizioni generali"): l'insieme delle disposizioni che - salvo deroga espressa - si applicano a tutti i contratti di spedizione conclusi tra il cliente e lo spedizioniere Post & Send Srl, anche se non espressamente riportate sui documenti relativi alle singole operazioni contrattuali;
    • "ordine": l'atto con il quale il cliente comunica la propria volontà di concludere il contratto di spedizione con la Post & Send Srl; l'ordine ha valore di proposta contrattuale irrevocabile ai sensi e per gli effetti dell' art. 1329 del codice civile. La comunicazione dell'ordine può avvenire in via telematica o con altra formalità ammessa dalla legge;
    • "sosta tecnica": la sosta della merce in un'area di stoccaggio, o in un deposito o terminal o in un'altra area di ricovero, per esigenze connesse alla esecuzione o alla prosecuzione del trasporto, o comunque legate alla necessità di custodire la merce nel corso del trasporto o in attesa che si proceda alla consegna al vettore o al destinatario;
    • "vettore": il soggetto (persona fisica o giuridica) con il quale lo spedizioniere, nell'interesse del committente, conclude un contratto per il trasporto e/o la consegna e/o il ritiro delle merci oggetto della spedizione; il vettore può essere un soggetto terzo all'organizzazione dello spedizioniere.

 

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO DI SPEDIZIONE

Ai sensi dell'art. 1737 del codice civile, con il contratto di spedizione il cliente conferisce allo spedizioniere l'incarico (mandato) di concludere per conto del cliente stesso, un contratto di trasporto e di compiere tutte le operazioni accessorie necessarie. In particolare la Post & Send Srl, dopo aver ricevuto l'ordine dal committente, ha facoltà di concludere per conto del committente stesso un contratto (o più contratti) di trasporto per il ritiro e/o consegna dei beni oggetto della spedizione e può compiere per conto del cliente tutte le operazioni necessarie all'espletamento del servizio, in Italia e nel mondo. ll committente, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto di terzi, accetta espressamente che siano regolati dalle presenti Condizioni generali: (i) tutti i rapporti contrattuali con lo spedizioniere, ivi comprese le condizioni di ritiro, consegna, logistica, assistenza e reclami; (ii) tutti gli aspetti di natura precontrattuale ed extracontrattuale di cui il contratto o le presenti condizioni generali siano causa o occasione (a titolo di mero esempio, i danni subiti da terzi in occasione o a causa della spedizione del trasporto). Il cliente prende atto che il servizio (di spedizione, di trasporto, di consegna, di ritiro) potrà essere effettuato in tutto o in parte da soggetti terzi incaricati dallo Spedizioniere, nei termini e alle condizioni che quest'ultimo riterrà opportune, a proprio insindacabile giudizio. Lo spedizioniere sceglie il soggetto (persona fisica o giuridica) che eseguirà il trasporto per conto del cliente. Con l'ordine o l'accettazione del contratto, il cliente autorizza lo spedizioniere a eseguire direttamente il trasporto del bene, agendo come vettore.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

L'ordine compilato dal committente in tutte le sue parti e inviato attraverso il sito web, costituisce proposta del contratto di spedizione, che lo spedizioniere è libero di accettare o rifiutare a suo insindacabile giudizio. La Post & Send Srl si riserva si riserva la facoltà di accettare o rifiutare la richiesta e di dare via alla lavorazione entro i successivi tre giorni lavorativi. Entro tale lasso di tempo, Post & Send Srl provvederà a comunicare al committente l'esito della richiesta, ossia se la stessa sia stata presa in carico oppure rifiutata. In caso di rifiuto, l'importo pagato sarà restituito al Mandante entro dieci giorni dall'ordine rifiutato, senza alcun costo aggiuntivo per Post & Send Srl Il contratto di spedizione si intende concluso quando lo spedizioniere accetta l'ordine del cliente, debitamente compitato in tutte le sue parti, attraverso il sito web www.speedire.it. Pertanto il contratto è concluso e vincolante per le parti anche se nessuna delle parti stesse abbia sottoscritto il documento di trasporto o la lettera di vettura o qualsivoglia altro documento cartaceo. E' facoltà dello spedizioniere modificare in ogni momento, senza necessità di preavviso, il contenuto e le condizioni dell'ordine da inviare via web nonché le modalità tecniche dell'invio dell'ordine stesso. In deroga all'art. 1738 del codice civile, l'ordine di spedizione costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 del codice civile; pertanto, ove l'ordine sia stato regolarmente ricevuto dallo spedizioniere, non può più essere revocato dal mittente. Per qualunque controversia comunque riguardante l'invio o l'accettazione o la revoca dell'ordine ovvero il contenuto dei documenti pubblicati sul Sito, le parti accettano espressamente, senza riserva alcuna, che facciano piena prova i contenuti e i riferimenti temporali memorizzati o nei "Log" del fornitore di servizi internet scelto dallo spedizioniere ovvero nei file di back-up creati dallo spedizioniere stesso e recanti data e ora completa della creazione.

  1. MODIFICA DELL'ORDINE E ANNULLAMENTO DEI SERVIZI

Eventuali modifiche all'ordine da parte del committente sono da intendersi come nuovo ordine e comportano tutti gli addebiti a esso connessi. Lo spedizioniere si riserva il diritto di procedere all'annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali. In tal caso il cliente ha diritto al solo rimborso di quanto effettivamente pagato, al netto delle spese comunque sostenute e non recuperate dallo spedizioniere. In caso di annullamento di uno o più servizi da parte dello spedizioniere, quest'ultimo non assume alcuna responsabilità né contrattuale né extracontrattuale e la restituzione delle spese - di cui al precedente capoverso - espressamente limita ed esaurisce quanto dovuto dallo spedizioniere al committente. Se la facoltà di annullamento dell'ordine per il ritardo dello spedizioniere non è esercitata dal committente, nulla è dovuto al committente per eventuali ritardi nella gestione della spedizione, in fase di ritiro e consegna. Qualsiasi tipo di rimborso per annullamento dell'ordine di spedizione è disposto dallo Spedizioniere entro 60 (sessanta) giorni dalla richiesta del committente.

  1. ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI

Con la conclusione del contratto (secondo le modalità indicate al § 4) il committente accetta espressamente tutti i termini e le condizioni generali di contratto, quali sono riportate sul Sito al momento dell'ordine stesso ovvero sulle lettere di vettura e/o nel contratto di trasporto e/o nel contratto per l'espletamento di servizi diversi. Con la conclusione del contratto (secondo le modalità indicate al § 4) tutte le suddette condizioni generali e particolari (cioè contenute nelle lettere di vettura e/o nel contratto di trasporto e/o nel contratto per l'espletamento di servizi diversi):

    • sono vincolanti sia per la persona indicata come committente nell'ordine di spedizione, sia per qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione o per l'espletamento di servizi diversi.
    • possono essere fatte valere contro il committente anche dai soggetti del cui ausilio lo spedizioniere si avvale o ai quali lo spedizioniere affida il servizio per la raccolta, il trasporto o la consegna della vostra spedizione o per l'espletamento di servizi diversi
  1. DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL COMMITTENTE

Il committente garantisce e dichiara che:

  • i dati della spedizione sono stati correttamente inseriti al momento dell'ordine effettuato sul nostro sito e correttamente riportati sulla lettera di vettura o sul documento di trasporto;
  • l'indirizzo completo del destinatario (nome, cognome, indicazione del nominativo sul citofono, indirizzo, C.A.P., città, stato e, ove necessario, perché richiesto dal paese di destinazione, recapito telefonico, nazione, regione e, sempre ove richiesto, contea) che dovrà essere scritto a mano in stampatello, comprensivo di tracking number, che sarà fornito dalla società in via telematica;
  • Il mittente si impegna a stampare e ad apporre la lettera di vettura sulla spedizione. La lettera di vettura viene generata una volta controllato e confermato l'ordine di spedizione, ed è disponibile nell'area utente o nell'email di conferma. Nel caso in cui non venga fatta questa operazione, Post & Send Srl non si assume alcuna responsabilità in caso di errori di compilazione della lettera di vettura manuale, neanche nel caso questa venga compilata da un addetto del corriere scelto. Qualora un errore di compilazione comporti un aumento del costo di trasporto, il committente si impegna a farsi carico della differenza.
  • Il contenuto della spedizione è stato predisposto, imballato e comunque preparato in vista del trasporto in maniera sicura e accurata, in modo da essere protetto contro i rischi ordinari di trasporto, ivi inclusi quelli relativi ai processi di smistamento;
  • nel caso di pacchi di peso superiore ai 25 kg, è stato apposto sulla superficie esterna della spedizione in maniera sicura e ben visibile un'etichetta riportante la dicitura "carico pesante"
  • il contenuto della spedizione non è tra quelli soggetti a restrizioni IATA o ICAO e non si tratta di articoli proibiti (vedi successivo punto 8);
  • sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili, oltre alle previsioni del presente contratto.

Il committente - senza alcuna facoltà di eccezione - si impegna a risarcire, tenere indenne ed esonerare la Post & Send Srl da ogni responsabilità, costo, danno o spesa - inclusi i costi legali - nei quali lo spedizioniere stesso e/o i soggetti della cui opera esso si avvale (anche per il trasporto) possano incorrere per effetto o conseguenza: - della violazione di qualsiasi delle presenti garanzie, obbligazioni, assicurazioni, - della non veridicità delle indicazioni fornite dal committente e/o dell'errata e/o della non veritiera compilazione dei dati nel nostro sito, o nei documenti di trasporto accompagnatori della merce. Il committente è tenuto a quanto sopra anche se lo spedizioniere accetti inavvertitamente una spedizione che sia in contrasto con le suddette obbligazioni. Il committente è tenuto, inoltre, a rimborsare le maggiori spese, sanzioni e/o danni derivati alla nostra società nell'esecuzione del trasporto per errata e/o incompleta e/o non veritiera indicazione delle condizioni del trasporto stesso.

  1. MERCI PERICOLOSE O NON SPEDIBILI

Non è possibile spedire:

  • cose che possano essere ritenute genericamente pericolose, ovvero possano recare qualsivoglia pregiudizio a persone, animali o cose;
  • cose deteriorabili o deteriorate o comunque soggette a deterioramento
  • cose prive di imballo, o munite di imballo insufficiente o inadeguato
  • cose specificate nella regolamentazione dell'International Air Transport Association (IATA), nelle istruzioni tecniche dell'International Civil Aviation Organization (ICAO), nel codice dell'International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell'Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in tutte le altre normative nazionali ed internazionali applicabili al trasporto di merci pericolose (ADR) o alle eventuali normative applicabili al trasporto di merci pericolose,
  • anche al di fuori delle previsioni delle convenzioni di cui al precedente punto
  • cose che siano comunque ritenute pericolose ovvero non suscettibili di sicuro trasporto;
  • cose per le quali vi sia il sospetto, anche generico, di costituire prodotto, profitto, mezzo o oggetto di reato;
  • cose per le quali vi sia il sospetto, anche generico, di costituire strumento di finanziamento, ausilio, supporto, propaganda o proselitismo a favore di attività terroristiche o di criminalità di stampo mafioso.
  • Alcolici e superalcolici (se non dopo accettazione scritta del nostro servizio clienti)
  • Titoli e certificati negoziabili
  • Valuta (soldi, monete, carte di credito, traveler's cheques)
  • Carte valori
  • Buoni pasto
  • Buoni carburante
  • Altri valori non negoziabili
  • Materiale reputabile pornografico o scabroso (se non dopo accettazione scritta del nostro servizio clienti)
  • Materiali pericolosi
  • Animali vivi o morti
  • Animali e/o piante (o parti di esse) minacciate di estinzione
  • Piante e fiori
  • Armi da fuoco ed armi bianche
  • Pellami (se non dopo accettazione scritta del nostro servizio clienti)
  • Materiale d'armamento anche disinnescato
  • Rifiuti
  • Sostanze stupefacenti
  • Sostanze psicotrope
  • Prodotti alimentari deperibili, cioè che si deteriorano prima di 30 giorni se non tenuti all'adeguata temperatura (se non dopo un accordo specifico scritto con il nostro servizio clienti)
  • Farmaci, cosmetici, prodotti per il corpo, integratori alimentari, medicine omeopatiche (se non dopo accordo specifico scritto del nostro servizio clienti)
  • Sigarette e tabacco di qualsiasi tipo
  • Offerte di partecipazione a gare pubbliche o private
  • Metalli e pietre preziose (se non dopo accettazione scritta del nostro servizio clienti)
  • Pietre preziose (se non dopo accettazione scritta del nostro servizio clienti)
  • Plastici
  • Merci soggette ad accise doganali
  • Tessuti biologici, sangue, urine o pezzi anatomici
  • Batterie (se non dopo accettazione scritta del nostro servizio clienti)
  • Effetti personali con corriere UPS in importazione ed esportazione da e verso Paesi Extra-UE
  • Canapa e derivati della canapa, di qualsiasi tipo.

 

I seguenti articoli sono spendibili solo sotto la responsabilità del cliente o del mittente:

  • Schermi al plasma, Lcd, Led, Oled (o similari) e apparecchiature di cui ne sono componenti
  • Oggetti d'arte, d'antiquariato e da collezione
  • Oggetti composti o che comprendono materiali fragili (per esempio: vetro, ceramica, porcellana, plexiglass, vasi, bicchieri, statue, piatti, insegne, etc)
  • Mobili o parti di mobili (per esempio: tavoli, armadi, sedie, mensole, ante di armadi, ripiani di tavoli, etc)
  • Elettrodomestici voluminosi (per esempio: frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, congelatori, etc)


Le suddette liste degli oggetti non accettati sono soggette a variazioni in qualsiasi momento; pertanto si raccomanda di verificare di volta in volta se l'oggetto da spedire sia o meno incluso tra quelli pericolosi o che non possono essere accettati. Le disposizioni differiscono da Stato a Stato e, pertanto, in caso di incertezze vi invitiamo a contattare il support center inviando una email a info@speedire.it. Qualora lo Spedizioniere accetti il mandato sulla base di dichiarazioni parziali, errate o false circa la natura e/o il valore delle merci, lo Spedizioniere ha il diritto di risolvere il contratto, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione. In tali casi il committente è tenuto a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo.

  1. DIRITTO DI ISPEZIONE

Accettando il presente contratto il committente autorizza lo spedizioniere, tutti i terzi trasportatori e tutte le autorità governative, incluse quelle doganali, a effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce che sarà trasportata e a ispezionare il contenuto della spedizione in ogni momento e senza alcun preavviso.

  1. SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DOGANALI

Con l'accettazione del presente contratto il committente incarica lo spedizioniere di gestire tutte le operazioni doganali necessarie alle esportazioni/importazioni della spedizione, anche per interposta persona o sub agente. Lo spedizioniere non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi, danni o perdite dovuti all'intervento del personale di dogana o di altre autorità governative.

Il committente garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che la merce corrisponde rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione / importazione ed è in regola con la marcatura.
Lo spedizioniere non è in alcun caso responsabile della veridicità e della completezza della documentazione necessaria a fini doganali, tributari ovvero comunque necessaria per l'adempimento di obblighi imposti da legislazioni nazionali, straniere o sovrannazionali.
Il committente assume la piena ed esclusiva responsabilità civile, penale e amministrativa derivante da eventuali dichiarazioni mendaci e fraudolente.

Qualora le autorità doganali dovessero richiedere documentazione integrativa, la stessa sarà e/o dovrà essere prodotta a cura del committente e a sue esclusive spese. Lo spedizioniere è sollevato da qualsivoglia responsabilità al riguardo, anche per il ritardo.

Il committente - senza alcuna facoltà di eccezione - si impegna a risarcire, tenere indenne ed esonerare la Post & Send Srl da ogni responsabilità, costo, danno o spesa - inclusi i costi legali - nei quali lo spedizioniere stesso e/o i soggetti della cui opera esso si avvale (anche per il trasporto) possano incorrere per effetto o conseguenza della non veridicità delle indicazioni e/o dell'errata e/o della non veritiera compilazione dei dati nel nostro sito, o nei documenti di trasporto accompagnatori della merce.
Il Mandante è tenuto, inoltre, a rimborsare alla Post & Send Srl - senza alcuna facoltà di eccezione - tutte le maggiori spese, sanzioni e/o danni derivati alla allo spedizioniere stesso e/o ai soggetti della cui opera esso si avvale (anche per il trasporto) nell'esecuzione del trasporto per errata e/o incompleta e/o non veritiera indicazione delle condizioni del trasporto stesso.

Il committente si impegna a corrispondere immediatamente alla Post & Send Srl - senza alcuna facoltà di eccezione - le somme per il pagamento di spese, diritti o tasse comunque denominate eventualmente applicate alla spedizione dalle autorità doganali o fiscali o da altre autorità governative in aggiunta a quanto inizialmente previsto ovvero a causa dell'incompletezza o non veridicità della dovuta documentazione.
Nel caso di spedizioni di opere d'arte (dipinti, statue, etc) al di fuori dell'Unione Europea affidate al corriere UPS è richiesto al mittente un supplemento di 50,00 euro per l'espletamento delle operazioni doganali speciali (presentazione nulla osta o altra documentazione).
Nel caso di spedizioni Extra Unione Europea (Ue) il committente prende atto che la dogana del paese di destinazione applicherà al destinatario gli eventuali oneri dovuti in base alla natura e al valore della merce; pertanto, qualora il destinatario rifiuti il pagamento di detti oneri, il committente dovrà corrispondere immediatamente allo spedizioniere gli importi dovuti dal destinatario nonché tutte le spese amministrative, comunque denominate, che siano derivate da detto rifiuto.

Il committente si obbliga a fornire apposita garanzia per ogni diritto, penale, spese di magazzino o altra spesa generata al di fuori di quanto originariamente pattuito a favore dello spedizioniere.

  1. RITIRO DELLE SPEDIZIONI

In fase d'ordine il committente ha la possibilità di scegliere un giorno e degli orari di ritiro, il corriere si impegnerà a rispettarli ma sono indicativi e non garantiti. Il corriere potrà variarli o non rispettarli, senza alcun preavviso, per esigenze operative o tecniche. Il committente si impegna ad avvisarci, in caso di ritardi un'ora prima della scadenza oraria fornita (e al massimo alle 17.00), o per mancato ritiro entro le 22.00 del giorno prescelto.

  1. TEMPI E ORARI DI CONSEGNA

I tempi di consegna comunicati tramite il sito internet sono tempi stimati e non garantiti, le consegne vengono effettuate solo nei giorni lavorativi (generalmente dal lunedì al venerdì, giorni non festivi. In alcune Nazioni i giorni lavorativi potrebbero essere diversi).
Il corriere consegnerà durante il normale orario lavorativo, generalmente tra le 8.00 e le 20.00. Non è possibile richiedere degli orari di consegna.

  1. INDIRIZZO NON CORRETTO

Qualora la merce oggetto della spedizione non possa essere consegnata a causa dell'errata o parziale indicazione dell'indirizzo sulla lettera di vettura, lo Spedizioniere provvederà a contattare il mittente o il committente al fine di individuare l'indirizzo corretto. In tal caso potranno essere applicati corrispettivi aggiuntivi per la consegna o il tentativo di consegna della spedizione presso l'indirizzo corretto.

  1. CASELLE POSTALI

La Post & Send Srl non effettua consegne a caselle postali.

  1. SPEDIZIONI NON CONSEGNABILI

È compito del committente della spedizione monitorare il buon esito della stessa, qualora riscontri che il corriere non è riuscito a consegnare il giorno della prevista consegna è fondamentale che abbia ben presenti le procedure di seguito elencate al fine di evitare il rientro a pagamento della spedizione che una volta predisposto dal corriere non potrà in alcun modo essere interrotto.
Qualora in fase di consegna il destinatario dovesse risultare assente, i corrieri adottano procedure diverse:

  • UPS: effettua 2 tentativi di consegna, poi la spedizione viene lasciata in giacenza presso il magazzino di competenza per 5 giorni lavorativi, se disponibile. Nel Regno Unito non si fa giacenza. Al primo tentativo di consegna non andato a buon fine, nel caso in cui il pacco rientri nei seguenti parametri: massimo 20kg, lato più lungo massimo 97cm, lato lungo + perimetro massimo 300cm e ci sia un punto di raccolta disponibile (UPS Access Point) nei pressi dell’indirizzo di consegna, il corriere lascerà la spedizione per il ritiro da parte del destinatario per 5 giorni lavorativi. Se la spedizione non viene ritirata dal destinatario, non c’è disponibilità per la giacenza, o non fa giacenza, la spedizione verrà rimandata indietro al mittente che dovrà farsi carico delle spese di importazione alla tariffa vigente sul nostro sito.
  • SDA: effettua 2 tentativi di consegna, dopo di che mette la spedizione in giacenza per 5 giorni lavorativi presso la filiale di destino. Qualora il destinatario non ritiri entro i 5 giorni, la spedizione verrà resa al mittente che dovrà corrispondere lo stesso importo pagato per la spedizione.
  • BRT: effettua 1 tentativo di consegna, dopo mette la spedizione in giacenza presso il magazzino di competenza per 5 giorni lavorativi. La riconsegna ha un costo pari al 50% del costo di andata. Se la spedizione non viene ritirata dal destinatario, non c’è disponibilità per la giacenza, o non fa giacenza, la spedizione verrà rimandata indietro al mittente allo stesso costo di andata.

 

  1. SPEDIZIONI RIFIUTATE

Nel caso di rifiuto della spedizione il corriere provvederà alla restituzione della spedizione a spese del mittente, il costo corrisponde alla tariffa dalla località del destinatario a quella del mittente. La spedizione sarà recapitata presso il mittente o spedizioniere.

  1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Ai sensi dell'art. 1456 c.c. costituiscono causa di risoluzione del presente contratto:

  • dichiarazioni non corrispondenti al vero rilasciate dal committente al fine di ottenere il servizio di spedizione nei casi non consentiti;
  • mancata comunicazione dei dati completi del mittente, secondo quanto previsto sul Sito,
  • mancata comunicazione di variazioni dei dati del mittente,
  • la irreperibilità del destinatario della spedizione e/o la irreperibilità del mittente;
  • inosservanza di una qualsiasi delle condizioni contrattuali in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico del committente, come indicato nei precedenti articoli.
  1. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il committente è l'unico ed esclusivo responsabile nei confronti di qualunque terzo, in relazione alla natura del contenuto della spedizione. Pertanto lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi o pacchi oggetto di spedizione. Lo Spedizioniere non è responsabile dell'esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie, come definite nei documenti contrattuali. L'eventuale responsabilità dello Spedizioniere laddove essa sia accertata in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di spedizione a lui affidate, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere:

  • il limite risarcitorio previsto, a favore dello spedizioniere, dalla normativa uniforme applicabile a ciascuna singola spedizione o dalla legge nazionale applicabile al singolo trasporto e/o spedizione, inclusa la legge italiana;
  • il limite risarcitorio applicabile ed invocabile dal vettore che effettivamente esegue il trasporto.

Fatto salvo quanto previsto nel successivo articolo, la responsabilità della Post & Send Srl per qualsiasi smarrimento o danno occorso alla vostra spedizione o a parte di essa che risulti dal trasporto è limitata come segue:


  • TRASPORTO INTERNAZIONALE VIA AEREA Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in tutto od in parte per via aerea e comporta una destinazione finale o una fermata di transito in un paese differente da quello di partenza, tale trasporto sarà integralmente soggetto o alla Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile) o alla Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile. In particolare, le citate convenzioni limitano la responsabilità dello spedizioniere per danno, smarrimento o ritardo occorsi alla spedizione durante il trasporto a 17 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo di merce (approssimativamente euro 20,00 per chilogrammo sebbene il tasso di cambio sia variabile, fino ad un importo massimo rimborsabile di euro 100,00). Il valore del contenuto dovrà essere dimostrabile da ricevuta fiscale, fattura o scontrino parlante.

  • TRASPORTO INTERNAZIONALE SU STRADA Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la nostra responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà disciplinata dalla CMR e dunque limitata a 8.33 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente euro 10,00 per chilogrammo, sebbene il tasso di cambio sia variabile, fino ad un importo massimo rimborsabile di euro 100,00). Il valore del contenuto dovrà essere dimostrabile da ricevuta fiscale, fattura o scontrino parlante.

  • TRASPORTO NAZIONALE SU STADA O AEREO IN AMBITO NAZIONALE Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad euro 1,00 (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del codice civile sul contratto di trasporto (fino ad un importo massimo rimborsabile di euro 100,00). Il valore del contenuto dovrà essere dimostrabile da ricevuta fiscale, fattura o scontrino parlante.


Laddove non si applichi nessuna delle Convenzioni sopra richiamate, l'eventuale responsabilità dello spedizioniere ove accertata per qualsivoglia ragione, inclusi senza limitazione, violazione del contratto, negligenza, dolo o inadempimento, perdita, danno, mancata o errata consegna della spedizione o di parte di essa, sarà sempre limitata al minore tra (a) il valore di mercato della spedizione al momento del trasporto (b) il costo di riparazione della merce oggetto della spedizione o della parte di essa interessata dall'evento;
l'importo risarcibile non potrà in nessun caso eccedere (euro 17,00 al chilogrammo con un massimo di euro 100,00 per spedizione).
Lo spedizioniere non è in alcun caso responsabile, per alcun danno, economico diretto o consequenziale (inclusi, - a titolo puramente esemplificativo - perdita di profitto, perdita di uso, investimenti, avviamento, di guadagno, e opportunità), anche laddove si dimostri che lo spedizioniere sapeva o poteva sapere che tali danni o perdite si sarebbero potute presentare;
Lo spedizioniere non è in alcun caso responsabile, per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o conseguenti ad essi, inclusi - a titolo puramente esemplificativo - i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimento.

  1. ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ

Lo spedizioniere risponde, in relazione ai servizi resi, nei soli casi e limiti disciplinati dalle presenti condizioni generali di trasporto. Lo spedizioniere non è in alcun caso responsabile del fatto o dell'attività del vettore o del corretto adempimento delle obbligazioni del vettore, anche laddove il vettore sia stato scelto unilateralmente dallo spedizioniere stesso. Lo spedizioniere non è in alcun modo responsabile se la spedizione - o parte di essa - viene smarrita, danneggiata, erroneamente consegnata o non consegnata o non consegnata nei termini o entro le scadenze previste.
Lo spedizioniere non è responsabile per l'inadempimento (o per l'adempimento parziale o tardivo) delle proprie obbligazioni ove l'inadempimento sia conseguenza diretta o indiretta di:

  • circostanze al di là del controllo dello spedizioniere, quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, eruzioni vulcaniche, nebbia, neve o gelo, dichiarazione dello stato di calamità; eventi di forza maggiore o caso fortuito inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, insurrezioni popolari, tumulti, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali o insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto o ai macchinari; vizi latenti o intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso; nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire i servizi di spedizione secondo le modalità previste dal presente Contratto;
  • atti od omissioni imputabili al committente o a terze parti del cui operato il committente risponde (o azioni intentate da terzi che rivendichino diritti o interessi sulla spedizione) e che determinino l'inadempimento delle obbligazioni assunte dal mittente in virtù dei presenti termini e condizioni ed in particolare delle garanzie previste all'art. 8;
  • atto o omissioni addebitabili a dogane, linee aeree, aeroporti o altro pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio;
  • contenuti della spedizione consistenti in articoli che violino in qualunque forma disposizioni normative nazionali o estere e/o violino norme delle presenti condizioni generali, anche laddove detti contenuti fossero stati accettati per il trasporto per errore.

 

  1. TERMINI E SCADENZE

I termini o le scadenze comunque denominate, ove e comunque apposte dal committente, sono da considerarsi non essenziali e comunque non sono vincolanti per lo spedizioniere. Di conseguenza, lo spedizioniere non risponde in nessun caso per il ritardo nel ritiro o nella consegna della merce Lo spedizioniere e il committente possono pattuire termini per la consegna o per lo svolgimento di singole attività. La pattuizione del termine deve essere effettuata per iscritto, a pena di nullità. In caso di pattuizione del termine, lo spedizioniere non risponde per il ritardo, qualora esso sia dipeso da atti o eventi al di fuori del controllo dello spedizioniere ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo:

  • la comunicazione incompleta o errata dei dati relativi alla consegna;
  • l'irreperibilità del destinatario o il rifiuto dello stesso di ricevere la consegna;
  • cause di forza maggiore quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) atti di autorità pubbliche nell'esercizio del proprio mandato, rivolte, scioperi o altre dispute sindacali, piraterie, eventi atmosferici, impedimenti che limitino il passaggio, etc..

 

  1. RECLAMI E AZIONI DI TERZE PARTI

Il committente si obbliga a tenere indenni lo spedizioniere e il trasportatore da qualunque tipo di reclamo e/o azione giudiziaria proposto contro lo spedizioniere e/o il trasportatore da parte di terzi che abbiano un interesse nella spedizione o nei beni che ne sono oggetto; e ciò anche qualora l'azione o il reclamo fossero proposti per negligenza dello spedizioniere e/o del trasportatore. Qualora terze parti propongano un reclamo o un'azione contro lo spedizioniere e/o il trasportatore, il committente assume a proprio carico ogni conseguenza del reclamo e/o dell'azione, ivi compresi i costi e le spese necessarie per la tutela, in qualsiasi sede, dello spedizioniere e/o del trasportatore.

  1. ASSICURAZIONE

Lo spedizioniere, se non richiesto, non ha obbligo di provvedere all'assicurazione delle cose spedite. Il committente può richiedere servendosi direttamente del portale, in fase di ordine, una copertura assicurativa aggiuntiva sulle merci oggetto della spedizione. L'assicurazione è disponibile per sole merci, escluse quelle che non possono essere accettate per la spedizione a norma dell'art. 8 delle presenti condizioni.

Non sono assicurabili per danneggiamento, ma solo per smarrimento:

  • schermi al plasma, Lcd, Led, Oled e apparecchiature di cui sono componenti;
  • materiali fragili come vetro (eccetto bottiglie), cristallo, ceramica, porcellana, plexiglass, e oggetti di cui sono componenti;
  • bottiglie di vetro non imballate con cartoni E-wine Secure Pack (www.ewsp.it) o cantinette in polistirolo certificate (con UPS solo E-Wine Secure Pack)
  • strumenti musicali non imballati in custodia rigida o flightcase idonei allo strumento;
  • canne da pesca non imballate in tubi di cartone con spessore almeno 3mm, o tubi in pvc con spessore almeno 2mm, o custodie rigide apposite;
  • mobili o parti di mobili (per esempio: tavoli, armadi, sedie, mensole, ante di armadi, ripiani di tavoli, etc);
  • elettrodomestici voluminosi (per esempio: frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, congelatori, etc).


Assicurabili con limitazioni:

  • gioielli e orologi preziosi (composti, anche in parte, di metalli preziosi e/o pietre preziose): massimo 500 euro a spedizione (limite estensibile fino a 1000 euro al pezzo previa accordo specifico scritto del nostro servizio clienti).


Non sono assicurabili:

  • documenti;
  • Oggetti d'arte, d'antiquariato e da collezione (se non dopo accordo scritto specifico con assistenza clienti);
  • documenti di valore (ad esempio passaporti, gare d'appalto, offerte od azioni e certificati di opzione);
  • film, nastri, dischi, apparati elettronici sensibili, carte di memoria od ogni altro supporto contenente dati od immagini.


Qualora fosse necessario spedire oggetti per i quali l'assicurazione non è disponibile, sarà onere del committente provvedere alla stipula di un'adeguata copertura assicurativa per suo conto. Il committente deve descrivere il tipo (documento, pacco, valigia, pallet), il contenuto, la quantità e l'attuale valore di mercato della merce da spedire, pena la nullità dell'assicurazione stessa. Il valore dichiarato dal mittente, anche se accettato dallo spedizioniere, non equivale a stima del bene, a norma dell'art. 1908, 3° comma, del codice civile. Il committente deve inoltre seguire le regole per l'imballaggio della merce come indicate nella pagina del sito condizioni di imballaggio. Le spedizioni assicurate devono essere obbligatoriamente ispezionate alla consegna.
Lo spedizioniere può, a suo insindacabile giudizio, non accettare la richiesta di copertura assicurativa. Il valore del premio assicurativo sarà pari a quanto previsto dalle tariffe applicate al momento della spedizione.
I beni sono assicurabili ad un costo variabile a seconda dello spedizioniere scelto. Laddove si verifichi l'evento assicurato, il risarcimento del danno avverrà esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di acquisto, scontrino parlante di acquisto, fattura di riparazione; ecc. con data antecedente, fino a 60 giorni, la spedizione), e sarà di importo pari alla minore spesa fra la riparazione e la sostituzione del bene, detratti da tale somma l'IVA e una franchigia del 10%. Il rimborso è previsto anche nel caso di evento fortuito con escluse calamità naturali, scioperi, sommosse, tumulti popolari, guerre. In ogni caso, il limite massimo risarcibile è pari a euro 2.000,00 (duemila) per spedizione, detratta la franchigia (eccetto accordo specifico scritto con il nostro servizio clienti). Nel caso in cui venga risarcito il bene e non la riparazione, dovrà essere fornito il modulo di rottamazione. La copertura assicurativa è limitata alla perdita del bene spedito o del suo valore attuale o di parte di esso; non comprende i danni:

  • consequenziali di qualsiasi tipo;
  • derivanti da ritardi relativi alla spedizione o al trasporto;
  • derivanti dall'inadempimento delle obbligazioni che gravano sul mittente secondo le presenti condizioni.


La liquidazione del danno avverrà in base al criterio della proporzionale qualora la merce sia assicurata per un valore superiore a quello reale, come previsto dall'art. 1907 del Codice Civile. Se la copertura assicurativa è stipulata solo per una parte del valore che la cosa assicurata ha nel tempo del sinistro, il risarcimento è dovuto in proporzione della parte suddetta, fermo restando il limite dei 2.000,00 euro per spedizione (eccetto accordo specifico scritto con il nostro servizio clienti). L'assicurazione per una somma che eccede il valore reale della cosa assicurata ha effetto fino alla concorrenza del valore reale della cosa assicurata, fermo restando il limite dei 2.000,00 euro per spedizione (eccetto accordo specifico scritto con il nostro servizio clienti) e fatti salvi i casi di dolo ai sensi e per gli effetti dell'art. 1909 del codice civile. In caso di danneggiamento della scatola il destinatario dovrà, alla firma per ricevuta al corriere, accettare il pacco con riserva di controllo e conservare tutti gli imballaggi ed il contenuto. Non potranno essere prese in considerazione richieste risarcitorie per danneggiamento del contenuto se il pacco non presenta evidenti danneggiamenti esterni. La richiesta risarcitoria inoltre dovrà essere inoltrata - a pena di decadenza - entro 72 ore dalla ricezione del pacco, fornendo fotografie dell'imballo all'arrivo ancora chiusi, dopo l'apertura e del contenuto alla, nostra casella email info@speedire.it. Il destinatario dovrà conservare tutti i beni danneggiati e tutti gli imballaggi fino all'arrivo del perito che sarà nominato dal trasportatore, oppure consegnare i pacchi, nello stato in cui sono stati recapitati e completi di tutti gli imballaggi e di tutto il contenuto, al fattorino incaricato di ritirare per perizia in altra sede.

Post & Send Srl si impegna a risolvere tutti i reclami e le pratiche assicurative nel più breve tempo possibile, tuttavia, se i tempi di risposta e/o di chiusura della pratica da parte del corriere dovessero superare i 90 giorni, la pratica verrà chiusa a favore del committente.

  1. CONTRASSEGNO (COD)

Per talune destinazioni, dietro pagamento di un prezzo aggiuntivo, il corriere riscuoterà, per conto del mittente, le somme in contanti indicate nella lettera di vettura. Nella Lettera di Vettura le somme COD devono essere indicate solo in EUR o, se differente, nella valuta del paese di destinazione. Se una delle somme COD indicate nella Lettera di Vettura, ritirate dal destinatario e/o pagate al mittente, è espressa in una valuta diversa, la conversione sarà eseguita a un tasso di conversione ragionevolmente determinato dal corriere. Il corriere declina ogni responsabilità per il rischio di cambio. Il corriere è autorizzato, con la Lettera di Vettura, a riscuotere solo contanti nella valuta del paese di destinazione. La somma massima che può essere riscossa in tale forma per conto del mittente è di 999,99 euro (per destinatari ubicati in Francia l'importo massimo è 750,00 euro). Potranno essere applicate di volta in volta ulteriori limitazioni in determinati paesi. Se la somma da riscuotere in contrassegno, indicata dal mittente,supera il limite massimo sopra indicato, la spedizione non è consentita.

  1. PAGAMENTO DELLE SOMME RISCOSSE CONTRASSEGNO (COD)

Ove il corriere riscuota denaro in contanti, riversa al committente la somma equivalente nella valuta del paese in cui la spedizione è stata presentata per il trasporto. Il corriere può versare le somme COD al committente tramite bonifico sul conto bancario comunicato dal committente stesso, entro 30 giorni lavorativi dall'avvenuta riscossione alla consegna. Qualora il committente non riceva le somme COD, dovrà comunicare tale evenienza per iscritto a Post & Send Srl entro 45 giorni dalla data di consegna della relativa spedizione. Il committente si obbliga a tenere indenni il corriere e la Post & Send Srl da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti del corriere e del sito da parte del destinatario o di terzi, per il caso in cui il corriere non possa consegnare una spedizione a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma COD nella forma appropriata o di accettare la spedizione. L'importo indicato per il pagamento contrassegno (COD) non è considerato valore dichiarato ai fini dell'assicurazione o di un qualsivoglia rimborso; pertanto il valore COD non può in alcun modo incidere sulla responsabilità per perdita, danneggiamento o ritardo nella consegna dei beni. Il corriere non sarà in alcun caso responsabile per atti dolosi o fraudolenti da parte del destinatario inclusa, ma senza alcuna limitazione, la presentazione di denaro falso o che successivamente risulti falso.

  1. PROCEDURA DI RECLAMO

Il committente che intenda inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita, danneggiata o oggetto di ritardo, è tenuto a conformarsi alle disposizioni di legge nazionale e/o a ogni convenzione internazionale applicabile; in caso contrario, lo spedizioniere si riserva il diritto di respingere il reclamo. In particolare, il reclamo deve essere redatto in forma scritta e deve pervenire entro:

  • 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
  • 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);
  • 14 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.


Successivamente alla prima segnalazione, e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, il reclamo deve essere documentato inviando allo spedizioniere tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento. La spedizione si presume consegnata in buone condizioni ove il destinatario non apponga, al momento del ritiro della spedizione, una specifica riserva di danneggiamento o di mancanza al momento della consegna e di avvenuta registrazione inoltrata al sistema. In caso di reclamo per danneggiamento o perdita parziale della merce, il contenuto (o il contenuto residuo) della spedizione e l'imballo originario devono essere messi a disposizione dello spedizioniere per essere ispezionati dal perito entro i successivi 7 giorni lavorativi, oppure consegnare i pacchi, nello stato in cui sono stati recapitati e completi di tutti gli imballaggi e di tutto il contenuto, al fattorino incaricato di ritirare per perizia in altra sede. In difetto, il reclamo non può essere preso in considerazione. Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei confronti dello spedizioniere si estingue a meno che un'azione sia intentata innanzi ad un tribunale di giustizia entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso. Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, ove il reclamo sia presentato nei termini sopra indicati e ove sia messa a disposizione la necessaria documentazione, il diritto al risarcimento dei danni nei confronti dello spedizioniere dev'essere esercitato - a pena di decadenza - entro un anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.

Nel caso di danneggiamento totale o parziale della merce, a suo insindacabile giudizio il corriere può:

  • renderlo al mittente in quanto non presentabile;
  • smaltirla senza richiedere alcuna autorizzazione (in genere quando non più trasportabile e/o non riparabile);

In entrambi i casi il corriere fornirà una relazione sul danno.

Post & Send Srl si impegna a risolvere tutti i reclami nel più breve tempo possibile, tuttavia, se i tempi di risposta e/o di chiusura della pratica da parte del corriere dovessero superare i 90 giorni, la pratica verrà chiusa a favore del committente.

  1. GIACENZE

Qualora sorga un qualsiasi impedimento alla riconsegna (ad es.: il destinatario è irreperibile ovvero rifiuta o ritarda a chiedere la riconsegna), la Post & Send Srl informa il committente per chiedere istruzioni, secondo il disposto dell'art. 1690 c.c..

Il committente è tenuto a comunicare tempestivamente, in forma scritta, le disposizioni attuabili inerenti alla riconsegna delle spedizioni. Qualora non sia pervenuta alcuna disposizione scritta, la Post & Send Srl si riserva il diritto di restituire al mittente la merce oggetto della spedizione addebitandone i relativi costi, entro 15 gg dall'emissione dell'avviso di giacenza stesso. In tal caso tutte le spese e gli oneri relativi al trasporto ed alla giacenza saranno a carico esclusivo del committente.

Decorsi 10 giorni lavorativi dalla giacenza, in ogni caso, il committente che non abbia ottemperato al pagamento dei crediti a suo carico, rinuncia comunque con la firma del presente contratto, ad ogni diritto sulla medesima, che passerà nella piena disponibilità di Post & Send Srl

  1. DISCONOSCIMENTO FIRMA

Qualora la spedizione risultasse consegnata dal corriere, ma ritirata da persona errata o sconosciuta, è necessario segnalarlo entro 5 giorni dalla data di consegna prevista, aprendo una pratica disconoscimento firma. Per aprire la pratica il cliente ci dovrà fornire i dettagli inerenti la spedizione che forniremo al corriere incaricato in modo da poter avviare una indagine e poterla recuperare. Nel caso in cui non dovesse essere recuperata la spedizione sarà considerata smarrita e pertanto verrà trattata come tale, ad eccezione del fatto che il cliente dovrà fornirci copia della denuncia di disconoscimento firma effettuata dal destinatario presso le autorità locali.

In osservanza alle misure per contenere il diffondersi del COVID-19, non è obbligatoria la firma per ricevuta del pacco, che verrà apposta dall'autista se necessaria. In caso di firma con riserva di controllo, comunicarlo all'autista che provvederà ad inserirla.

  1. PENALI

Nel caso in cui il Mandante fornisca indicazioni non veritiere o non corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, Post & Send Srl avrà il diritto di bloccare la spedizione e darne immediata comunicazione al committente. Qualora lo spedizioniere non possa immediatamente comunicare al committente l'annullamento dell'ordine, o il mittente decida comunque di farla proseguire, il mittente si obbliga a pagare allo Spedizioniere, entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla ricezione della comunicazione della irregolarità da parte dello Spedizioniere, il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale oltre a una penale sottostante determinata come segue:

  • Per le Spedizioni nazionali: euro 5,00 per ogni Kg in eccesso;
  • Per le Spedizioni internazionali: euro 20,00 per ogni Kg in eccesso.

 

  1. LEGGE APPLICABILE

Le parti dichiarano che il presente Contratto è regolato e interpretato in base alla Legge Italiana.

 

  1. FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto è competente in via esclusiva il Foro di Bari.

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